mercoledì 28 novembre 2012

Puntura lombare Effetti Collaterali


La puntura lombare è una procedura diagnostica impiegata per la raccolta di un campione di liquido cerebrospinale o nel liquido cerebrospinale, il fluido che circonda il cervello e il midollo spinale. Il fluido cerebrospinale è poi testato per diagnosticare una serie di condizioni quali meningite batterica. Raramente, puntura lombare viene utilizzato anche per fini terapeutici, soprattutto per l'iniezione di farmaci nel liquido cerebrospinale in certe malattie. La puntura lombare è conosciuto anche con il nome di Spinal Tap puntura lombare. Prima di discutere le Spinal Tap puntura lombare effetti collaterali, diamo un breve sguardo alla procedura e il motivo per cui viene eseguita.

Procedure di puntura lombare

Puntura lombare comporta tipicamente l'inserimento di un ago tra le vertebre terza e la quarta lombare, al fine di raccogliere il fluido cerebrospinale. Tuttavia, prima di inserire l'ago, il paziente viene solitamente chiesto di sdraiarsi in una posizione laterale, con il collo e le ginocchia piegate completamente. Le ginocchia devono essere piegate idealmente fino al petto. Raramente, la procedura viene effettuata anche con il paziente seduto su una sedia o uno sgabello, con la sua testa e la spalla piegata in avanti verso le ginocchia. Anestesia locale viene applicato sulla pelle della zona lombare, dopo di che un ago è inserito tra le vertebre lombari appropriato e spinto nel canale spinale per raccogliere il liquido cerebrospinale. Mentre raccolta questo fluido, un manometro colonna viene utilizzato per misurare la pressione del fluido spinale.

Perché viene eseguito?

La puntura lombare è di solito eseguita quando si sospetta meningite, in quanto lo strumento più affidabile per la diagnosi di questa malattia. Oltre meningite, condizioni mediche che possono richiedere procedure puntura lombare includono emorragia subaracnoidea, idrocefalo, ipertensione endocranica benigna, tumore, scelrosis multipla e altre malattie del cervello e del midollo spinale. La diagnosi di tali malattie sono effettuati principalmente sulla base della pressione del fluido cerebrospinale, e la presenza di cellule del sangue in esso, in particolare, i globuli bianchi come granulociti. A volte, la puntura lombare o puntura lombare, Spinal Tap è utilizzato anche per l'amministrazione di alcuni farmaci come i farmaci antitumorali, antibiotici, ecc, nel fluido cerebrospinale. Viene inoltre utilizzato per rimuovere il fluido spinale in condizioni come idrocefalo, e endocranica benigna al fine di ridurre la pressione del fluido spinale.

Puntura lombare Effetti Collaterali

La puntura lombare è in generale, una procedura sicura; gravi effetti collaterali essendo molto rare. L'effetto collaterale più comune riscontrato è di puntura lombare mal di testa, che di solito dura per due o tre giorni. Questo può essere alleviato da analgesici regolari o antidolorifici. Ma, se la cefalea persiste per diversi giorni, e si verifica quando a sedere, allora può essere un indicatore di perdita di liquido cerebrospinale. Se la condizione va via con il riposo a letto abbastanza, allora i medici possono trattare con blood patch epidurale. In questo metodo, sangue del paziente viene iniettata nel sito della perdita, in modo che il coagulo di sangue formatosi può sigillare la perdita.

Mal di testa causati dalla puntura lombare sono generalmente cogliere sia nella parte anteriore della testa o vicino alla base del cranio ed è sperimentata da circa il 40% delle persone che sono passati attraverso la procedura. Oltre ai mal di testa, alcuni pazienti (circa 1 in una popolazione di 1000) può ottenere lievi lesioni del nervo. Come è stato accennato in precedenza, gravi effetti collaterali puntura lombare sono molto rari. Tali gravi complicazioni possono comprendere sanguinamento spinale o epidurale, e traumi o lesioni al midollo spinale o delle radici nervose spinali e paraplegia o paralisi della metà inferiore del corpo. Lesioni o traumi del midollo spinale o il nervo spinale può causare perdita di sensibilità. Erniazione tonsillare, neuropatie craniche, ematomi spinali, sincope vasovagale, cisti subaracnoidea e convulsioni sono alcuni altri rari effetti collaterali puntura lombare. Mal di schiena, soprattutto nella parte inferiore non è comunque, in modo insolito.

Considerando gli effetti collaterali puntura lombare, in particolare quelli più gravi, la procedura non è raccomandato per coloro che hanno l'infezione epidurale, problemi di sanguinamento, tumore al cervello e l'infezione e sanguinamento all'interno del cervello. La procedura non è raccomandato anche per coloro che prendono farmaci per fluidificare il sangue. Condizioni come il tumore al cervello, infezioni o emorragie nel cervello aumenta la pressione all'interno del cervello, che può portare ad alcuni effetti collaterali gravi. Pertanto, i medici di solito esaminare l'intero sistema nervoso, compreso il cervello e del midollo spinale prima di eseguire la puntura lombare. Molte volte, TAC e risonanza magnetica del cervello è fatto per decidere se la puntura lombare può essere fatto in modo sicuro. Così, i medici effettuare un'analisi completa e la valutazione della condizione di salute del paziente, prima di optare per procedura di puntura lombare, che è generalmente raccomandato solo in caso di condizioni mediche potenzialmente gravi.

Nessun commento:

Posta un commento