martedì 11 settembre 2012

Maria, Regina di Scozia


Maria nacque a Maria di Guisa e Giacomo V di Scozia. E 'nata l'8 dicembre 1542, in Linlithgow Palace. Il tragico incidente della morte di suo padre, sei giorni dopo la sua nascita ha lasciato orfani giovane Mary.

L'integrità e l'indipendenza della Scozia in questo periodo è stata minacciata dalla campagna inglese, avviata da Enrico VIII d'Inghilterra. Il 24 novembre 1542, l'esercito scozzese è stato sconfitto dall'esercito inglese nella battaglia di Solway Moss. Re Giacomo V era di condurre le truppe in battaglia, in persona. Tuttavia si ammalò e fu costretto a ritirarsi Falkland Palace. Morì due settimane più tardi lasciando dietro di sé la politica estera della Scozia in subbuglio. Dopo la morte del padre, Maria Stuarda fu incoronata come la 'Queen of Scots' nel 1543 ancora prima che diventasse un anno di età. James Hamilton, il 2 ° conte di Arran, che era il reggente del trono firmato un trattato con Enrico VIII, a nome della regina Maria. Secondo il trattato, Queen Mary era quello di sposare Edward, il figlio del re Enrico VIII quando è venuta la maggiore età. Cardinale David Beaton è diventato il reggente entro la fine del 1543. Ha rotto il trattato a causa delle ripetute invasioni e inutili interferenze da parte inglese in Scozia. Cardinale David Beaton è stato assassinato nel 1546 seguito da due invasioni, lo stesso anno.

Nel luglio del 1548, un periodo di cinque anni, la regina Maria fu inviato in Francia. La madre di Maria, Maria di Guisa e il Parlamento scozzese concordato matrimonio di Maria con Francesco II, figlio di Enrico II di Francia. Enrico II, che era molto in favore dell'accordo, aiutati Scozia nella guerra contro gli inglesi.

I padroni di casa francesi si trovano a Maria di essere una ragazza molto amabile e uno dei suoi ospiti francesi ha commentato: "Non è possibile sperare di più da una principessa su questa terra." Enrico II è sempre stato appassionato di Maria e sempre detto che era una bambina molto bella. Secondo il re Enrico II, "la piccola regina di Scozia è il bambino più perfetto che io abbia mai visto". La nonna materna di Maria che una volta scrisse a sua figlia in Scozia, che Maria era "molto bella, elegante e sicuro di sé" ragazza. Anche i bambini piccoli, Maria e Francesco II condiviso un'amicizia molto stretta e affettuosa. Durante il suo lungo soggiorno in Francia, Maria ha sviluppato un affetto molto speciale e un legame di amore per gli animali con i cani in cima alla lista.

Maria ricevette l'istruzione allo stesso modo come le principesse francesi. Lei è stata insegnata una varietà di lingue come il latino, spagnolo, italiano e greco. Ha anche imparato le arti come ballare, cantare e suonare il liuto. Suo zio, il cardinale Guise, le insegnò le capacità di statista

La cerimonia di nozze del matrimonio di Francesco II a Maria nel 1558 si è tenuta nella cattedrale di Notre-Dame. Nell'anno 1559, Francesco e Maria furono incoronati il ​​Re e la Regina di Francia dopo la triste scomparsa del re Enrico II. La tragedia seguita l'incoronazione di Maria e Francesco, come madre di Maria, Maria di Guisa è morto l'11 giugno del 1560. Suo marito re Francesco II morì il 5 dicembre dello stesso anno.

L'anno successivo Queen Mary tornò a prendere in consegna la regola della Scozia. Nel 1565, sposò il cugino Henry Stewart, noto anche come Lord Darnley, che era 19 anni a quel tempo. Nell'anno 1566, di Maria fidato consigliere e segretario, piemontese è stato assassinato dai nobili scozzesi. Mary fu fatto prigioniero e tenuto presso il Palazzo Holyrood. Durante questo periodo Maria era incinta. Voleva sfuggire ad assicurare il benessere del suo bambino che è stato il futuro erede al trono scozzese e inglese.

Suo marito, Henry Stuart, si erano schierati con i nobili. Ma Maria lo convinse ad aiutarla a fuggire. Tre mesi prima della nascita di Giacomo VI, Mary Lord Darnley fuggito dal Palazzo Holyrood. Nel 1567, Henry Stuart è stato assassinato dai nobili scozzesi e costretto a sposare Mary nobile James Hepburn. Maria diede alle richieste dei nobili al fine di stabilire la pace in Scozia.

Maria è stato nuovamente imprigionato nella fortezza dell'isola di Lochleven Castello. Il suo terzo marito è stato catturato dalla nobiltà scozzese e fu imprigionato in Danimarca, dove morì nel 1578.

Nel 1568, quando Maria aveva solo 25 anni, fuggì dalla Scozia e si diresse in Inghilterra per cercare aiuto dalla regina Elisabetta I. Invece di aiutarla, Mary Elizabeth imprigionato. Inizialmente, Maria fu accusato dell'omicidio del suo secondo marito, Lord Darnley. Elizabeth aveva paura che Maria si riunivano sostenitori cattolici in Inghilterra e anche da stati come la Spagna. Maria fu tenuto prigioniero da Elizabeth per 19 anni. Durante la sua prigionia, Maria ha fatto molti tentativi per cercare di fuggire in Scozia.

Maria fu messo sotto processo nell'ottobre del 1586. L'esito del processo è stato deciso ancora prima che fosse effettivamente detenuta. Mary è stato riconosciuto colpevole di cospirazione contro la regina Elisabetta. Molte polemiche seguite e, infine, il 7 febbraio 1587 Maria è stata informata che doveva essere eseguito il giorno successivo.

Maria non ha perso la sua compostezza prima dell'esecuzione. Ha fatto la sua volontà sulla all'alba del giorno della sua esecuzione. E 'stata eseguita nella Sala Grande del Castello Fotheringhay. Gli scozzesi piange la sua morte e un funerale di massa è stata tenuta da Enrico III di Francia, nella cattedrale di Notre-Dame. La sua lunga prigionia e l'esecuzione fatto di lei una martire agli occhi del popolo di Scozia. Le parole: "Nella mia fine è il mio inizio", sono stati ricamati da lei, in uno dei suoi panni di beni quando era in prigione. Le parole significano la sua fede nella vita dopo la morte. Ha infatti vissuto come una leggenda nel cuore del popolo scozzese.

Nessun commento:

Posta un commento