mercoledì 19 settembre 2012

Come riformattare un disco rigido


La riformattazione del disco rigido del computer è la soluzione definitiva a qualsiasi virus o problemi tecnici, che il computer si trova ad affrontare. Tuttavia, questo dovrebbe essere l'ultima risorsa. Si dovrebbe provare tutte le altre procedure per eliminare il problema, prima di partire con il processo di formattazione. Tutti i dati memorizzati nel disco rigido viene eliminato, una volta che il disco rigido del computer è formattato. Se si desidera distribuire lo spazio di memoria nel tuo disco rigido in modo diverso o creare unità con spazi di stoccaggio, diverse da ciò che è già presente, allora forse, la riformattazione del disco rigido è l'unica opzione.

Riformattazione del disco rigido del vostro computer può essere fatta in vari modi. Per riformattare il disco rigido senza alterare il sistema operativo, l'operazione può essere completata senza l'utilizzo di un CD del sistema operativo. Ma se si vuole formattare l'unità contenente il sistema operativo, allora si dovrebbe avere una copia originale del sistema operativo insieme a voi, prima di partire con il processo di riformattazione. In questo articolo, mi occuperò con il processo di riformattazione del disco rigido senza compromettere l'unità contenente il sistema operativo.

Di seguito sono riportati i passaggi che vi può guidare attraverso il processo di riformattazione del disco rigido. Si prega di compilare tutti i requisiti preliminari come prendere di backup dei dati esistenti prima di partire con il processo di installazione.

* Fai clic destro su 'Risorse del Computer' e selezionare 'Gestione'.

* La finestra che fornisce opzioni per la gestione di computer, apparirà sul tuo desktop. Fare clic sulla scheda 'storage'.

* La rappresentazione grafica dello spazio partizionato esistente verrà visualizzata selezionando la scheda 'storage'.

* Clicca il pulsante destro su una delle unità che si desidera riformattare, e selezionare 'delete'.

* Ripetere l'operazione per tutte le unità che si desidera formattare.

* Le unità che avete eliminato apparirà come spazio libero nella rappresentazione grafica. Tasto destro del mouse sullo spazio libero e selezionare 'nuova unità'.

* Una finestra della procedura guidata apparirà sul tuo schermo. Ora, inserire i dati, come richiesto dalla procedura guidata. Si dovrà parlare di informazioni come, quantità di spazio che si desidera assegnare alla nuova unità, e il tipo di filesystem (FAT o NTFS).

* Non chiudere la finestra di gestione dei computer, fino a quando la nuova partizione creata mostra il suo status di salute.

* Ripetere questa procedura per le unità che vuoi creare. Il numero di unità che è possibile creare, dipende ovviamente dalla quantità di spazio libero disponibile.

Il processo che ho detto sopra, può essere utilizzato per riformattare il disco rigido, se il sistema operativo utilizzato è Windows XP. In caso di qualsiasi altra versione di Windows, il processo sarà quasi simile, ma può avere una lieve variazione in pochi passaggi. Se il computer è il sistema operativo Linux installato, allora questo processo di riformattare il disco rigido, non può essere utilizzato. Linux ha un diverso tipo di filesystem e l'organizzazione delle unità avviene in modo diverso.

Nessun commento:

Posta un commento