mercoledì 12 settembre 2012

Come sono vulcani formati?


Un vulcano è uno sfogo attraverso il quale roccia fusa conosciuto come magma, dall'interno della Terra, fuori sulla sua superficie. Magma erutta da un vulcano si chiama lava. Quando la lava fuoriuscito si raffredda e solidifica, forma il tumulo simile a cono attorno alla bocca del vulcano. Molte persone pensano che un vulcano è in realtà una montagna di lava da cui erutta. Tuttavia, ora si sa che la 'montagna' è in realtà nient'altro che un cono di lava solidificata da precedenti eruzioni vulcaniche.

I vulcani sono di solito definiti come attivi, dormienti o estinti. Un vulcano attivo è quello che sta eruttando lava, generando attività sismica o rilasciando gas. D'altra parte, un vulcano dormiente è uno che non ha eruttato per molto tempo, ma può sfociare in futuro. Infine, un vulcano che è stato inattivo per più di 10.000 anni è chiamato vulcano spento. Per i vulcani ad essere classificato in questo modo richiede una ricerca estesa e tenuta di registri. Questo è stato difficile nei vecchi tempi, ma ora è facile grazie alla informatizzazione.

I vulcani sono molto diverse in apparenza, con alcuni che hanno forme cono perfetto, mentre altri di profonde depressioni piene d'acqua. La forma di un punti vulcano al tipo e alle dimensioni della sua eruzione, in questo turno è controllato dalle caratteristiche del magma, in particolare la sua composizione.

Formazione dei Vulcani

Prima di dare un'occhiata a come formare vulcani, dobbiamo prima cercare di capire, in breve, la struttura della Terra.

La Terra e che cosa c'è dentro

A partire dal più interno, la Terra è costituita da strati successivi - nucleo interno, nucleo esterno, mantello, astenosfera (mantello superiore) e la crosta terrestre. La crosta terrestre è come un enorme puzzle con pezzi di diverse forme e dimensioni montaggio perfettamente l'uno nell'altro. Questi pezzi sono chiamate placche tettoniche. La crosta (e quindi delle placche) poggiano sul astenosfera, e attività più vulcanica può essere attribuita alle caratteristiche del astenosfera.

La astenosfera è la parte superiore del mantello, è altamente viscoso, altamente plastica, e meccanicamente deboli. Quindi, l'astenosfera, in effetti, agisce come uno strato di lubrificante per le placche tettoniche. Le placche tettoniche sono quindi sempre in moto relativo - non sono mai fermi. Essi 'giro' sul astenosfera. Il movimento delle placche è di due tipi principali: convergenti (quando due placche tettoniche muovono verso l'altra) e divergenti (quando due placche tettoniche si allontanano l'una dall'altra).

Tectonic Plates e Formazione dei Vulcani

La maggior parte dei vulcani si verifica quando due placche tettoniche si incontrano. Quando due placche tettoniche divergono, creano un vuoto, o fessura, e la calda roccia fusa sale attraverso la fessura. Questo tipo di vulcano si trova principalmente sul fondo dell'oceano, ed è per lo più invisibile. Se una fessura abbastanza grande è formato, un sacco di lava può fuoriuscire da esso, a volte anche abbastanza per raggiungere la superficie del mare e formare un'isola.

Se due placche tettoniche convergono, provoca una piastra per essere forzato sotto l'altra. L'attrito risultante genera molto calore, causando il magma a liquefarsi, e si alzerà in forma di lava. Solo alcuni vulcani sulla terra si sono formate in questo modo, ma le loro eruzioni sono i più violenti e pericolosi. Questo è a causa del fatto che l'attrito aumenta notevolmente la temperatura, causando i gas di espandersi. Questa svolta in genera una quantità enorme di pressione, gettando letteralmente la lava con grande forza, e per grandi altezze.

Infine, l'ultimo tipo di vulcani formano nel bel mezzo di una placca tettonica. Nel corso del normale movimento tettonico, magma viene spinto a poco a poco, finché non entra fessure nella roccia della litosfera. Un vulcano non si forma ogni volta che questo accade. Tuttavia, se le rocce sovrastanti sono fragili, cedono per consentire il magma di fuoriuscire sulla superficie terrestre in forma di lava. Questo processo è chiamato diapiro, vulcani e tali sono comunemente chiamati 'punti caldi'. Sono luoghi che sono collegati da canali al mantello caldo della terra.

Spero che vi ha dato una certa chiarezza di base su come vulcani si formano. I diversi processi presenti in natura hanno e continueranno sempre a uomini intrighi. tutti noi esseri umani possiamo fare è solo cercare di capire Madre Natura, per capire il suo è completamente molto al di là della nostra comprensione!

Nessun commento:

Posta un commento